Valutazione Neuropsicologica degli Apprendimenti

La valutazione neuropsicologica in età evolutiva è un processo valutativo complesso che prevede l’esame delle funzioni cognitive e comportamentali. Attraverso la valutazione neuropsicologica è possibile indagare abilità strutturali quali lettura, scrittura e calcolo, il linguaggio, il livello cognitivo generale e le funzioni cognitive di base quali memoria, attenzione e abilità visuo-spaziali.
Prima avviene la valutazione, prima è possibile impostare un programma di abilitazione per rinforzare le aree deficitarie.
Potenziamento Cognitivo

Il potenziamento cognitivo è un trattamento specifico volto al potenziamento delle funzioni cognitive quali memoria, attenzione, linguaggio e abilità visuo-spaziali. Ogni potenziamento cognitivo è strettamente personalizzato poiché viene impostato a seguito di una valutazione neuropsicologica puntuale. Andando a potenziare le funzioni cognitive di base, si ha un miglioramento delle abilità complesse quali lettura, scrittura, calcolo, impulsività e problem solving.
Potenziamento letto-scrittura

Attraverso un percorso studiato in maniera specifica per ogni bambino, si lavora sulla velocità di lettura e sulla correttezza sia della lettura, sia della scrittura. Il percorso mira sia a diminuire la quantità di errori, sia ad aumentare la capacità di autoregolazione e di autocorrezione. Il percorso è diretto a tutti i bambini/ragazzi con dislessia e/o disortografia e a tutti coloro che, malgrado non abbiano una diagnosi, desiderino migliorare le proprie abilità.
Potenziamento abilità matematiche e di calcolo

Attraverso un percorso strutturato e metodi innovativi, si lavora sulle abilità matematiche e di calcolo. Il percorso è indirizzato a bambini/ragazzi con discalculia, ma anche a tutti quelli che vogliono migliorare le proprie abilità.
Supporto al metodo di studio

Attraverso il sostegno al metodo di studio e metacognizione si aiuta il bambino/ragazzo a trovare un metodo di studio adatto a lui, basandosi sui suoi punti di forza. L’obbiettivo è trovare un metodo idoneo che il bambino possa applicare anche in autonomia a casa.
Formazione ad hoc per Insegnanti e Genitori

La formazione e l’aggiornamento sono aspetti fondamentali, non solo del lavoro dello psicologo, ma anche degli insegnanti e dei genitori. Tenersi aggiornati sulle normative, sulle teorie e sulle metodologie emergenti non è semplice. Proprio per questo organizzo corsi di formazione ad hoc per insegnanti e corsi informativi per genitori e chiunque nutra interessi su queste tematiche.
Gli argomenti degli incontri variano dall’uno all’altro, alcuni sono gratuiti, mentre per altri è richiesto un piccolo contributo.